Androidpit.it

10 funzioni del cavo OTG che non conoscevate

Probabilmente avete ben chiaro cosa sia la tecnologia OTG che permette di collegare al vostro smartphone vari dispositivi USB. L’utilizzo più comune di questo gadget è quello di poter scambiare dati con le memorie di massa come chiavette e hard disk. Una funzionalità molto utile, ma le potenzialità dell'USB OTG sono ben altre. Ecco 10 modi di usare questa tecnologia di cui probabilmente non eravate a conoscenza.

Opinion by Giulio TodeschiIl cavo OTG è spesso sottovalutatoCosa ne pensi?50503 votanti

1. Mouse e tastiera

Subito dopo le memorie esterne, l'uso più diffuso del cavo OTG è quello di collegare una tastiera o un mouse al dispositivo. In questo modo è possibile utilizzarlo proprio come fosse un pc! Se, per esempio, si rompesse il touchscreen del vostro Android e non rispondesse più ai comandi, potreste usare il mouse per muovervi liberamente tra le varie applicazioni. Se invece aveste bisogno di prendere appunti o di scrivere lunghi testi sul vostro dispositivo, potreste connettervi la tastiera per non impazzire a digitare su quella virtuale.

Non impazzite con i touch screen, collegate una tastiera o un mouse al vostro Android. / © ANDROIDPIT

2. Mini scheda audio

Si tratta di un piccolo connettore, in cui da una parte troviamo l'attacco usb e dall'altra due jack femmina per microfono e cuffie. Questo dispositivo è facilmente reperibile su Amazon a poco prezzo, ma può tornare utile in molte occasioni. Infatti è possibile utilizzare delle cuffie anche quando il jack dello Smartphone non funziona, oppure utilizzare un microfono e delle cuffie separatamente, per avere una migliore qualità di registrazione e di ascolto.

Amazon Scheda Audio USB 8,99€ Compra ora

3. Joystick

È possibile collegare, tramite cavo OTG, anche un Joystick, di quelli che solitamente si usano su X-box o su PC. Sul Play Store sono presenti molti giochi che permettono di usare questi controller (ad esempio Grand Theft Auto 3 o Modern Combat 4) e che in questo modo cambieranno completamente l'esperienza videoludica sul vostro Android. Incredibile vero? Riusciranno gli smartphone a sostituire le console un giorno?

androidpit game apps
E i vostri giochi preferiti quali sono? / © ANDROIDPIT

4. Chiavette Internet e cavo LAN

Avete finito i vostri giga di internet e dovete per forza connettervi? Il cavo OTG vi aiuta anche in questo caso! Nonostante siano sempre meno usate, i vari provider mettono in vendita delle chiavette USB che permettono di navigare su internet da pc, ma chi ha detto che non possiamo usarle anche sul nostro smartphone o tablet? Basta collegare il tutto al nostro dispositivo e siamo pronti per navigare a tutta velocità.

Sempre in caso di necessità di navigare senza utilizzare 3G e Wi-Fi, è possibile acquistare un adattatore da usb a LAN. I vantaggi? Ma è semplice: connessione più veloce, stabile e sicura, niente interferenze di segnale e niente password del WIFI da ricordare!

5. Stampante

Con il servizio Google Cloud Print è possibile stampare i propri documenti senza bisogno di cavi, tuttavia la procedura per attivare la propria stampante non è delle più semplici e, inoltre, richiede che il pc sia acceso e la stampante collegata alla rete. Se volete ovviare a questi problemi, controllate se la vostra stampante può essere collegata tramite usb allo smartphone (quasi tutte le stampanti più recenti hanno questa funzione) e stampate i vostri documenti in tutta libertà.

6. Caricare altri telefoni (e trasferire dati)

Proprio così, se il vostro telefono è scarico e non avete altro modo di caricarlo, potete “rubare” energia ad un vostro amico utilizzando il cavo OTG. Basta fare attenzione a quale Smartphone carica l’altro! Addio powerbank grazie al cavo OTG. Inoltre con questo metodo è possibile scambiare foto, canzoni, video e tutti i file che volete tra i due dispositivi, basta essere in possesso di un valido file explorer. Niente male eh?

7. Controllare la macchina fotografica

Tramite l’utilizzo di una tra le tante app disponibili sul Play Store e del cavo OTG è possibile controllare tutti i parametri della vostra macchina digitale: dall’ISO, all’apertura del diaframma ai tempi di scatto. Comoda anche per scattare senza toccare la macchina per far si che le foto non vengano mosse. Inutile dire che, inoltre, è possibile trasferire gli scatti appena eseguiti sulla memoria interna del proprio Smartphone.

AndroidPIT LG G3 13
Gestite dallo smartphone le impostazioni della vostra fotocamera digitale! / © ANDROIDPIT

DSLR Controller Install on Google Play

8. Tastiera MIDI e microfoni

Questa funzione può essere molto utile, ad esempio per i musicisti. Difatti, per esempio tramite Walk band, è possibile incidere brani musicali, registrando più tracce, direttamente dallo Smartphone. Tramite l’utilizzo di tastiere MIDI e microfoni esterni (entrambi supportati dalla App) ciò avverrà in modo ancora più professionale. Insomma, un degno rivale di GarageBand! Ma inutile dire che ciò non serve solo ai musicisti, chiunque sia in possesso di un microfono USB e voglia registrare con il suo smartphone, con il cavo OTG può farlo in tutta semplicità.

Walk Band – Studio Musicale Install on Google Play

9. Luce LED

Facilmente reperibili a basso prezzo, queste luci a LED con porta USB servono solitamente per illuminare la tastiera del pc, ma nessuno ci vieta di usarle col nostro Android. Possono tornare utili in caso di assenza di luce, poiché spesso producono un bagliore nettamente più intenso rispetto al Flash della fotocamera. Niente più selfie al buio con questo piccolo trucchetto!

10. Altro

Lo standard USB prevede un output di circa 5V. Esistono molti gadget che supportano questa tensione e che in linea teorica possono funzionare con un cavo OTG. Tuttavia, dato che sono pensati per PC, se connessi allo Smartphone ne riducono drasticamente la batteria. Possono essere comunque un simpatico regalo per un amico smanettone. Un esempio sono i guanti scaldanti alimentati a USB, o addirittura un minifrigo o uno scaldavivande.

androidpit USB 3

Al robottino verde piace essere collegato a mille dispositivi diversi / © ANDROIDPIT

E voi? Conoscevate tutte queste funzioni? Quali sono i vostri utilizzi preferiti del cavo OTG?

Opinion by Giulio TodeschiIl cavo OTG è spesso sottovalutatoCosa ne pensi?50503 votanti
(AndroidNews a cura della redazione di Androidpit.it)

Leggi l’articolo originale

Vota questo articolo
Inserisci un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIU' LETTI

To Top