Androidpit.it

Ecco come avere il wifi gratis sempre e ovunque!

Non riusciamo a spiegarci come mai i dati mobili non siano già diventati un puro succedaneo, una funzione da abilitare solo in caso di emergenza. Gli hotspot WIFI sono pressoché ovunque (a meno che non viviate nei boschi) e il loro accesso, quando non completamente gratuito, è libero e offerto da bar, ristoranti, biblioteche o qualsiasi altro luogo pubblico. Non sapete dove trovarli? Esistono app in grado di trovare e classificare gli hotspot in giro per il mondo e facilitarvi la vita.

Usate la scansione del WI-FI

Per chi non lo sapesse il vostro smartphone Android e' in grado di scansionare le reti WI-FI delle vicinanze e dirvi quali sono protette oppure no. Per farlo vi bastera' andare nelle impostazioni WI-FI per vedere una lista di tutte le reti disponibili.

Da Lollipop in poi e' possibile controllare la lista anche dai quick toggles nell'area di notifica. © ANDROIDPIT

Nelle piu' grandi catene di ristorazione (Starbucks, McDonalds, Burger King…)

Se avete voglia di un caffe' o siete affamati tenete in considerazione le grandi catene come McDonalds. In questi posti viene spesso offerto un accesso gratuito al WI-FI in cambio di una consumazione. Visto l'affollamento di questi posti la velocita' di connessione non e' mai delle migliori.

comment avoir wifi gratuit partout mcdo starbuck images 02
McDonalds e Starbucks offrono sempre un WI-FI gratuito ma la velocita' non e' motlo alta. © Mashable

Instabridge: vi risparmia la fatica

Forse l'app meglio sviluppata di quelle presentate, Instabridge è sempre all'erta e, a seconda dei vostri spostamenti, invia delle notifiche segnalando hotspot gratuiti, oppure già presenti nel database dell'applicazione, nelle vicinanze. È possibile anche impostare delle destinazioni a nuovi punti WIFI, in modo che l'app funzioni anche offline e ci porti dritti dritti all'agognato internet.

Anche in questo caso lo sharing di WIFI funziona grazie alla comunità che alimenta l'app, con oltre 3 milioni di iscritti è veramente improbabile rimanere senza connessione. All'avvio di Instabridge, la mappa mostra il punto WIFI più vicino, e scorrendo il display è possibile visualizzare un elenco con tutte le altre connessioni disposte in ordine di prossimità. Anche qui, la maggior parte degli hotspot saranno pubblici, ma è possibile scovare anche connessioni private.

instabridge city teaser
Instabridge, la migliore app per trovare reti WI-FI libere nei vostri paraggi. © Instabridge

Instabridge – Free WiFi Install on Google Play

Controllate i centri commerciali

Se siete degli assidui visitatori dei centri commerciali della vostra zona date un'occhiata alle reti disponibili. Potrebbero esserci dei punti di accesso gratuiti per un tempo limitato.

Hotel e aeroporti

Se siete in procinto di viaggiare e l'attesa in aeroporto sembra infinita, provate a controllare la presenza di reti wireless nell'area. Solitamente gli aeroporti ne sono forniti.

Una volta arrivati a destinazione ricordatevi che anche gli hotel offrono spesso un accesso gratutito ai clienti, quindi non siate timidi e chiedete alla reception!

AndroidPIT new games 6510
In aeroporto ed in hotel potrete utilizzare liberamente la connessione per condividere le vostre avventure con gli amici sui social. © AndroidPIT

WiFi Map: tutto in una sola app

Anche WiFI Map, come Instabridge, è dotata di un intelligente sistema di notifiche per cui avvisa l'utente della presenza di nuove connessioni WIFI. Anche questa community è molto estesa e trovare un hotspot con la sua relativa password sarà molto semplice. Grafica simile ad altre app, WiFi Map è molto aggiornata anche sui WIFI privati che i proprietari di casa hanno generosamente deciso di condividere.

Esiste il pulsante share che, come per tutte le altre app qui presenti, permette di condividere la password della vostra connessione, in modo che anche gli altri utenti possano utilizzare lo stesso punto di connessione. WiFi Map offre un servizio a pagamento per cui, al modico prezzo di 79 centesimi, permette di scaricare la mappa delle singole città ed ottenere informazioni sugli hotspot presenti in zona anche offline.

wifi map
Si ha quasi l'imbarazzo della scelta per gli HotSpot disponibili / © ANDROIDPIT

WiFi Map – Password Gratis Install on Google Play

Voi utilizzate questo tipo di app?

70 Condivisioni Condividi su Facebook Tweet su Twitter Condividi su Google+ 70 Condivisioni
(AndroidNews a cura della redazione di Androidpit.it)

Leggi l’articolo originale

Vota questo articolo
Inserisci un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIU' LETTI

To Top